negozio e laboratorio Officina della pelle di Lucca
  Officina della Pelle (ex Legatoria d’Arte Capuozzo), negozio e laboratorio Legatoria D'Arte di Lucca
nasce circa 40 anni fa da un’idea dell’allora giovane Antonio Capuozzo.

Nel corso degli anni Antonio è diventato un abile artigiano nel campo della legatoria artistica guadagnandosi la fiducia delle più note librerie.
Con il passare del tempo, anche i figli hanno appreso le tecniche e i segreti del mestiere, mantenendo sempre intatta la filosofia di Antonio: ogni singolo libro va curato nei minimi dettagli.

Con l’inserimento dei figli a tempo pieno, nel laboratorio nasce l’esigenza di confrontarsi anche con un pubblico diverso, ed è allora che gli artigiani della legatoria d’arte cominciano a realizzare alcuni quaderni in pelle.

Il consenso positivo del pubblico spinge gli artigiani ad ampliare la produzione, cominciando a progettare e produrre sempre nuovi oggetti, tutti rigorosamente in pelle di prima qualità.

Nel 2004 la legatoria si trasferisce a Lucca in Toscana, dove oggi Antonio con i figli Salvatore e Mario realizza decine di oggetti differenti con i migliori pellami delle famose concerie toscane.

Oggi la Legatoria d’Arte, che si trova nel centro storico di Lucca con due punti vendita, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati degli oggetti in pelle, ogni prodotto, che sia un quaderno o un album fotografico, può essere personalizzato nella forma e nel colore secondo il gusto del cliente.

Il prodotto di punta, è senza dubbio la miniatura: libri e album in officina della pelle via fillungominiatura rilegati in pelle con maestria e precisione, frutto di una decennale esperienza nel segno della filosofia di Antonio: ogni singolo oggetto viene curato nei minimi dettagli.
 Dal 2005 al 2007 la Legatoria partecipa al MACEF di Milano, confrontandosi con i buyer internazionali e consolidando la propria esperienza con la vendita diretta in diversi paesi. USA, Giappone, Svezia, Germania e Australia sono i mercati acquisiti durante la partecipazione fieristica.
Nel 2008, segue il restyling del sito www.capuozzo.it interamente dedicato all’ e-commerce in Italia e all’estero e l’apertura della attuale sede.
Dal 2008 al 2012 cresce l’interesse del pubblico italiano e straniero per le creazioni artigianali soprattutto realizzando oggetti su ordinazione. Ora il cliente finale può scegliere la pelle preferita, il design e gli accessori.
Ogni oggetto è unico a seconda delle esigenze e dei gusti del cliente.
Nel giugno 2012 si inaugura l’apertura del nuovo store “OFFICINA DELLA PELLE” interamente dedicato alla vendita di artigianato in pelle nel cuore del centro storico di Lucca, in Via Fillungo, a due passi da Piazza Santa Maria.
Grazie alla continua selezione dei migliori pellami e alla costante ricerca di nuove idee, il nuovo store è subito apprezzato dalla clientela diventando un punto di riferimento per gli appassionati dell’artigianato artistico in pelle.